“Diritti in festa: una città per… fare, giocare, parlare” è il titolo dell’iniziativa in programma a Legnano, presso la scuola primaria “De Amicis”, nei giorni 30 novembre e domenica 1 dicembre prossimi.
Obiettivo della manifestazione è quello di contribuire ad aumentare la qualità educativa e l’inclusività nei servizi all’infanzia 0-6 e mettere in luce il potenziale educativo degli spazi urbani e della comunità educante.
Tra le numerose attività in programma per la prima giornata, “Musichiamo” e “Musica in culla” saranno rivolte a bambini e bambine fino a 3 anni di età per familiarizzare con la musica e gli strumenti a percussione e realizzare un’orchestra che suona insieme.
Per i più grandicelli (3-6) anni sono pensati, invece, il laboratorio di robotica educativa “È più bello insieme” e “Il cielo è di tutti”, un’esperienza tra arte, fantasia e manipolazione ispirata alle nuvole del celebre artista Magritte.
Domenica 1 dicembre sarà possibile partecipare ai laboratori “RI-USAMI”, “Spazio morbido” e “Il sonno” che consentiranno anche la partecipazione di genitori e futuri genitori.
Nel pomeriggio, sullo sfondo della promozione dei diritti e a partire dal diritto al gioco, i bambini saranno invitati a costruire e a cimentarsi in un grande gioco dell’oca all’interno del laboratorio “Giocare è una cosa seria”.
Il Festival è realizzato dall’impresa sociale Stripes, in collaborazione con il Comune di Legnano, Kinesis Cooperativa e Associazione Spazio Ars.