Home Attualità Educazione stradale, scadenza del 30 novembre 2024 per il progetto Edustrada

Educazione stradale, scadenza del 30 novembre 2024 per il progetto Edustrada

CONDIVIDI

Sulla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale del Ministero dell’istruzione e del merito www.edustrada.it – finalizzata alla promozione e al monitoraggio delle iniziative di educazione stradale sul territorio nazionale – è disponibile anche quest’anno la nuova offerta formativa gratuita Edustrada, a disposizione delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

Le iscrizioni ai progetti didattici saranno aperte fino al 30 novembre 2024 e verranno automaticamente trasmesse agli Enti che offrono la formazione gratuita, vale a dire:

  • Polizia Stradale
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma
  • Automobile Club d’Italia
  • Fondazione ANIA
  • Federazione Ciclistica Italiana
  • Federazione Motociclistica Italiana.

Questi Enti, in base alla propria disponibilità e organizzazione territoriale, programmeranno le modalità di erogazione e contatteranno, in ordine di iscrizione, le scuole partecipanti durante l’anno scolastico.

Progetto ICARO

Nell’ambito dell’offerta proposta su Edustrada, anche per l’a.s. 2024/2, è disponibile il progetto ICARO, la campagna sulla sicurezza stradale promossa dalla Polizia stradale in collaborazione con il MIM, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed ulteriori Istituzioni partner.

Il progetto è raggiungibile al seguente link https://www.educazionedigitale.it/edustrada/featured_item/icaro/ e prevede per le scuole la possibilità di partecipare ad incontri formativi in presenza presso l’istituto o in modalità webinar, erogati da tutor, debitamente formati, della Polizia stradale e del MIT.

La formazione è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado (ultimo anno) e alle scuole secondarie di secondo grado di tutte le province italiane.

Al progetto ICARO è inoltre abbinato un concorso, rivolto alle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, il cui termine di partecipazione è fissato al 15 aprile 2025.

LA NOTA MIM