Home Personale Iscrizioni a.s. 2025/2026, dal 2 al 30 dicembre le scuole possono personalizzare...

Iscrizioni a.s. 2025/2026, dal 2 al 30 dicembre le scuole possono personalizzare il modulo

CONDIVIDI

In vista dell’avvio delle iscrizioni all’a.s. 2025/2026, previste dall’8 al 31 gennaio 2025, il Ministero ha riepilogato in una nota tutte le operazioni propedeutiche di competenza delle scuole.

In particolare, richiamiamo le attività concernenti la personalizzazione del modulo di iscrizione.

Personalizzazione del modulo

Il modello della domanda di iscrizione può essere personalizzato a partire da quello predisposto nell’anno precedente tramite la funzione “Importa modulo anno precedente”.

Per procedere alla personalizzazione del modello nell’area Alunni del portale SIDI è disponibile il link “Iscrizioni on Line (Personalizza Modulo)”.

Con “PERSONALIZZA MODULO” è possibile apportare eventuali modifiche ed aggiungere le voci del “catalogo alunni” e “catalogo famiglia”.

Con la funzione “Ulteriori Informazioni da richiedere alla famiglia” la scuola può chiedere informazioni aggiuntive e non obbligatorie ma che siano:

  • pertinenti e non eccedenti rispetto allo specifico obiettivo, finalizzato all’accoglimento delle domande di iscrizione e all’eventuale attribuzione di precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa, definite con apposita delibera dal Consiglio d’istituto;
  • adeguatamente motivate, in modo che sia evidente l’indispensabilità delle informazioni richieste rispetto a ciascuna finalità perseguita; tale motivazione viene visualizzata al momento della compilazione on line da parte delle famiglie.

Una volta pubblicato il modulo di iscrizione, i criteri di precedenza adottati dalla scuola sono visualizzati anche in “Scuola in chiaro”.

Per quasta operazione, le sucole hanno tempo dal 2 al 30 dicembre 2024.

Verifica e pubblicazione

Terminata la personalizzazione, le scuole hanno la possibilità di simulare l’iscrizione on line allo stesso modo dell’utente famiglia, in modo da valutare la correttezza e completezza del modello predisposto.

Per effettuare la simulazione la scuola deve prima validare e pubblicare il modello utilizzando le funzioni “VALIDAZIONE MODULO” e “PUBBLICAZIONE MODULO”. Nel caso in cui la scuola ritiene che il modulo pubblicato non sia corretto deve annullare la pubblicazione, modificare il modello e procedere ad una nuova pubblicazione (solo nel periodo indicato per la “personalizzazione”).

Tutte le domande inserite come prove saranno cancellate in automatico dal sistema informativo prima dell’apertura delle iscrizioni alle famiglie.

Se la scuola non personalizza e pubblica il modulo

Se le scuole non procedono alla personalizzazione e/o pubblicazione del modulo sarà visualizzato in automatico
il modulo di base. Questa operazione avverrà il 3 gennaio 2025.

LA NOTA