Dalle ore 12.00 di oggi, lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1.435 posti dell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.
La procedura, indetta su base regionale, è finalizzata alla copertura di 1.435 posti da assegnare alle immissioni in ruolo previste per gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027.
Sono ammessi a partecipare alla procedura i candidati che, entro la scadenza del termine di presentazione della domanda, siano in possesso di un diploma di laurea vecchio ordinamento, di una laurea specialistica o di una laurea magistrale, tra quelle indicate all’Allegato A, nonché della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Gli aspiranti che siano sprovvisti di tale certificazione possono comunque accedere alle prove concorsuali con riserva, purché conseguano il titolo richiesto entro la data di immissione in ruolo.
Cosa studiare?
L’intero programma d’esame è contenuto nell’allegato B al bando.
Il programma è suddiviso nelle seguenti aree:
- A.1 Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione europea
- A.2 Diritto civile
- A.3 Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche
- A.4 Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato
- A.5 Legislazione scolastica
- A.6 Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico
- A.7 Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione
Per i dettagli, rimandiamo alla lettura dell’allegato B.