Per le concessioni aventi ad oggetto il servizio di ristorazione mediante bar e punto ristoro, le Istituzioni Scolastiche devono procedere nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 36/2023 (Codice degli Appalti).
Il Quaderno 2 del Ministero costituisce uno strumento operativo predisposto per facilitare l’approvvigionamento del Servizio e procedere alla selezione degli operatori economici con modalità omogenee, restando in ogni caso ferme le ordinarie attività di ricerche e analisi di carattere normativo, giurisprudenziale e di prassi, a cura delle singole Istituzioni, che rappresentano presupposto indispensabile per lo svolgimento delle attività di acquisito delle Pubbliche Amministrazioni.
Il documento è stata aggiornato a dicembre 2024.
Al Quaderno è allegata un’Appendice, al fine di mettere a disposizione delle Istituzioni Scolastiche strumenti operativi per lo svolgimento di tali procedure, contenente i seguenti documenti:
- Allegato 1: “Format di atti di gara per l’affidamento del Servizio di ristorazione mediante bar e distributori automatici”;
- Allegato 2: “Guida alla compilazione del Piano Economico Finanziario di massima”;
- Allegato 3: “Guida alla compilazione della Matrice dei Rischi”.