All’Indire – Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa di Firenze – è stato dato dal Miur l’incarico di progettare e di realizzare un percorso formativo secondo il modello e-learning integrato destinato al personale della scuola dell’infanzia e della scuola elementare con particolare attenzione a quello impegnato nella sperimentazione della riforma.
Il modello di formazione verrà presentato negli incontri interregionali che si terranno a Bellaria (ai quali parteciperanno le regioni del Nord e del Centro) e di Palermo (al quale parteciperanno le regioni del Sud e delle Isole) agli inizi del prossimo mese di dicembre.
È analogo a quello utilizzato per la formazione dei docenti in ingresso e prevede la possibilità di utilizzare strumenti e materiali di riflessione negli ambiti:
1) delle modifiche del quadro ordinamentale (organizzazione del team, articolazione della funzione docente nella scuola elementare, dell’anticipo nella scuola materna ed elementare, la partecipazione delle famiglie, il portfolio delle competenze);
2) dell’insegnamento della lingua inglese;
3) dell’alfabetizzazione informatica.
I materiali offerti in attività corsuali, laboratori, forum, classi virtuali, risorse per la didattica, anche a carattere internazionale e potranno essere oggetto di dibattito da parte di tutti io docenti dei due gradi di scuola che intendano partecipare al dibattito culturale e di confronto che accompagnerà l’iter parlamentare del processo di riforma.