Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1.435 posti dell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.
La procedura, indetta su base regionale, è finalizzata alla copertura di 1.435 posti da assegnare alle immissioni in ruolo previste per gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027.
Sono ammessi a partecipare alla procedura i candidati che, entro la scadenza del termine di presentazione della domanda, siano in possesso di un diploma di laurea vecchio ordinamento, di una laurea specialistica o di una laurea magistrale, tra quelle indicate all’Allegato A, nonché della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Gli aspiranti che siano sprovvisti di tale certificazione possono comunque accedere alle prove concorsuali con riserva, purché conseguano il titolo richiesto entro la data di immissione in ruolo.
La diretta della Tecnica risponde live
Della compilazione della domanda e di tutte le informazioni utili abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, venerdì 20 dicembre. Ospite la Dsga del liceo De Sanctis di Salerno Ivana Serra. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.
RIVEDI LA DIRETTA
I CORSI DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DSGA
Concorso Dsga, requisiti e prove
Possono partecipare alla procedura coloro che sono in possesso della laurea magistrale di indirizzo richiesta dall’allegato A. Le domande di partecipazione possono essere presentate tramite istanze on line dal 16 dicembre 2024 al 15 gennaio 2025.
Sono previste una prova scritta e una prova orale, cui seguirà la valutazione dei titoli.
Requisiti di partecipazione
- Titolo di studio: Diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale tra quelle indicate nell’Allegato A del bando.
- Certificazione digitale: È richiesta una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
- I candidati privi della certificazione potranno partecipare con riserva, a condizione di conseguirla entro la data di immissione in ruolo.
Modalità di presentazione della domanda
- Le istanze devono essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica tramite il Portale Unico del Reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it.
- Accesso tramite credenziali SPID, CIE o tramite la “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” sul sito www.miur.gov.it.
Domande inviate con modalità diverse non saranno considerate valide. Per facilitare la compilazione, il MIM ha pubblicato una guida dedicata disponibile sul portale.
I corsi
Il corso sulla gestione amministrativo-contabile della scuola
In questo corso di 14 ore articolato in 13 moduli, a cura di Salvatore Impellizzeri, Piero Petrucci e Giovanni Rapisarda, viene approfondito lo studio della contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche.
SCOPRI DI PIÙ
Il corso sul diritto e sulla legislazione scolastica
In questo corso di 16 ore articolato in 9 moduli, a cura di Salvatore Impellizzeri, Alfio Girgenti e Reginaldo Palermo, viene approfondito lo studio del diritto civile, del diritto del lavoro e della legislazione scolastica.
SCOPRI DI PIÙ
CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE, VAI AGLI SCONTI E SCEGLI QUELLA GIUSTA PER TE
Corsi disponibili anche a Natale e Capodanno!
È possibile iscriversi a tutti i corsi e webinar anche nel periodo delle festività natalizie; le certificazioni saranno attivate dopo il 7 gennaio 2025.
I corsi della Tecnica della Scuola
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
WEBINAR
E-LEARNING
CORSI PER LE SCUOLE
CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI
CORSI DI ALTA FORMAZIONE
I corsi del momento
Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, approfitta degli sconti di Natale
TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO
Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo
Come affrontare la prova orale del concorso Ds
Progettare lezioni in Cooperative Learning
Attività Steam con carta, cartone e coding
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica
Utilizzare le prove Invalsi di matematica per una didattica più efficace