Home Archivio storico 1998-2013 Generico Salvo Basso: studi e testimonianze

Salvo Basso: studi e testimonianze

CONDIVIDI

Breaking News

January 21, 2025

  • Bibbia e latino in classe, dirigenti d’accordo, più cauti gli insegnanti 
  • Bullismo e disagio, Papa Francesco: “I giovani hanno forza e possono reagire, ma dobbiamo stargli vicino e accompagnarli” 
  • Lorenzo Parelli, tre anni fa la morte del 18enne durante un tirocinio. Valditara: “Rafforzata la sicurezza degli studenti” 
  • Creava foto osé di prof e compagne con l’IA, alunno denunciato e sospeso: le vittime chiedono l’espulsione 

Studi, testimonianze, interventi e recital delle sue opere, per ricostruire e inquadrare, nei tre giorni di Scordia, la figura del giovane poeta scomparso prematuramente. Organizzato dalla Casa Editrice catanese "Prova d’Autore, diretta da Nives Levan, il Convegno vuole essere "una prima riunione di amici e studiosi dell’opera letteraria di Salvo Basso – ci spiega il poeta e critico Mario Grasso – per un ragguaglio di pareri critici, analisi, ricordi e testimonianze".
Gli atti del Convegno saranno pubblicati dalla Casa Editrice "Prova d’Autore". I lavori inizieranno per tutte le tre giornate alle ore 9.

Il terzo giorno, 13 dicembre, il Convegno si chiuderà con un recital di poesie e musica, per ricordare, all’insegna dell’arte, l’uomo che con coraggio letterario si prodigò per il rinnovamento della poesia siciliana.


Per informazioni:

Casa Editrice Prova d’Autore

Tel. 095/375380

E-mail: provadautore@iol.it