Home Graduatorie Graduatorie interne d’istituto 2025, in che misura su 18 ore si può...

Graduatorie interne d’istituto 2025, in che misura su 18 ore si può essere dichiarati perdente posto? Risponde l’esperto

CONDIVIDI

Breaking News

April 01, 2025

  • 250 giorni di scuola? Macché, solo un pesce d’aprile. 200 giorni sono più che sufficienti 
  • Valutazione dirigenti scolastici, decreto pubblicato: ecco il nuovo Sistema e da quando sarà applicato 
  • Studentessa offende compagna sui social: i genitori devono risarcire la vittima con 15 mila euro 
  • Classe in gita all’estero perde l’aereo, il nuovo volo costa 350 euro in più: i genitori non ci stanno 

Gli esperti Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo spiegano come compilare la scheda, calcolare i punteggi, i tempi di pubblicazione e le modalità di reclamo delle graduatorie interne d’istituto. I docenti hanno discusso delle modifiche introdotte dal nuovo contratto collettivo nazionale integrativo, con particolare attenzione ai punteggi per anzianità di servizio, esigenze familiari e titoli. Hanno, inoltre, analizzato le tempistiche per la presentazione delle istanze e la pubblicazione delle graduatorie, nonché l’utilizzo delle graduatorie stesse per l’individuazione dei soprannumerari.

La diretta della Tecnica risponde live

Abbiamo dato risposta a tutte le domande sulle graduatorie interne nel corso della diretta della Tecnica risponde live di venerdì 21 febbraio alle ore 16,00.

Un lettore ha domandato: “In che misura su 18 ore si può essere dichiarati perdente posto?”. Ecco la risposta del nostro esperto: “Normalmente con 9+9 ore si è considerati perdenti posto. A volte è capitato 8+10, ma è un’eccezione”.

RIVEDI LA DIRETTA