Home Personale Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – GUIDA SCARICABILE

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – GUIDA SCARICABILE

CONDIVIDI

Breaking News

March 27, 2025

  • Valditara: “Norma contro diplomifici domani in Consiglio dei Ministri. Vogliamo una scuola dove i diplomi non si regalano” 
  • Collaboratore scolastico palpeggia alunna, assolto perché “solo” per 5 secondi: ora è stato condannato, è in pensione 
  • Vecchioni: “Le parole scompariranno. Oggi i ragazzi ne usano 600, dieci anni fa 6000. Un artista non serve, non fa aumentare Pil” 
  • “Adolescence”, lo psicologo Lancini: “Il problema non sono i social, ma l’assenza di adulti di riferimento, anche a scuola” 

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito che, con cadenza triennale, debba essere determinato l’organico dell’autonomia su base regionale. Ed inoltre il c. 65 dell’art. 1 della stessa legge individua il binario e lo scenario che fa da sfondo nel momento in cui stabilisce le regole per il riparto della dotazione organica nazionale tra le Regioni, gli Ambiti Territoriali ed infine le singole scuole.

SCARICA LA GUIDA

Il Dirigente ha l’obbligo, e la responsabilità, di presentare la richiesta del fabbisogno necessario di personale per realizzare le attività formative istituzionali previste dal PTOF in riferimento al numero di alunni iscritti. Attività che comporta l’assunzione di responsabilità sia a garanzia della corretta fruizione del diritto allo studio che erariale.

VAI ALLA RUBRICA

SCARICA LA GUIDA

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA