Home Alunni Alunni stranieri, potenziamento della lingua italiana e delle competenze di base: scadenza...

Alunni stranieri, potenziamento della lingua italiana e delle competenze di base: scadenza ore 18 del 18 marzo 2025

CONDIVIDI

Breaking News

March 22, 2025

  • Maestra su Onlyfans sospesa dall’impiego e dallo stipendio: condotta non in linea con l’impronta religiosa della scuola 
  • Manifestazione 15 marzo, Vecchioni: “Socrate, Hegel, Pirandello. La cultura è nostra, gli altri li hanno?”, è polemica 
  • Valditara: “Arresto in flagranza per chi aggredisce docenti in uno dei prossimi Consigli dei Ministri” 
  • Indicazioni Nazionali, 60 ore di latino in tutto: non serviranno neppure a leggere “La volpe e l’uva” o l'”Ave Maria” 

Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 novembre 2024, n. 225, è stato avviato il progetto denominato “Integrazione”, destinato a finanziare interventi di potenziamento della lingua italiana e delle competenze di base, al fine di garantire un’efficace integrazione degli studenti stranieri e una riduzione dell’abbandono scolastico nelle classi con oltre il 20% di presenza di studenti entrati per la prima volta nel sistema scolastico relativamente all’anno scolastico 2023-2024.

Chi può partecipare

Il finanziamento sarà concesso, previa adesione ad apposito avviso pubblico predisposto dall’Autorità di gestione del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, sulla base dei progetti presentati dalle istituzioni scolastiche di cui all’Allegato 1 al DM sopra richiamato, in base al livello di conoscenza della lingua italiana da parte degli studenti stranieri.

Possono partecipare le scuole statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado.

Chi sono i destinatari

Destinatari dell’avviso sono le studentesse e gli studenti iscritti nelle istituzioni scolastiche di cui al suddetto Allegato 1 per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.

Interventi finanziabili

Per il primo e secondo ciclo, possono essere finanziati i seguenti interventi:

  • Laboratorio di Lingua Italiana L2 – Italiano per stranieri
  • Area linguistico-artistico-espressiva
  • Area storico-geografico-sociale
  • Area matematico-scientificotecnologica.

Scadenza

L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle candidature resterà aperta fino alle ore 18.00 del giorno 18 marzo 2025.

L’AVVISO