Home Università e Afam L’università di Palermo presenta una nuova laurea magistrale e un master

L’università di Palermo presenta una nuova laurea magistrale e un master

CONDIVIDI

Breaking News

March 26, 2025

  • Rinnovo contratto scuola, aumenti stipendi: 150 euro in più per i docenti, cosa è emerso dall’incontro all’Aran 
  • Asterisco e schwa vietati a scuola, parla Valditara: “Doveroso far rispettare le regole dell’italiano, il neutro non esiste” 
  • Molestie a scuola, docente arrestato: alunni lo filmano in classe a sua insaputa, c’è una denuncia per violazione della privacy 
  • Stefano Accorsi: “Proteggiamo troppo i figli. Anche falsificare una firma per non andare a scuola insegna qualcosa” 

L’Università di Palermo ha presentato alla Fiera Didacta Italia a Firenze, da poco conclusa,  una laurea magistrale in Scienze dell’educazione per gli adulti e della formazione continua e un master di II livello in Psicologia e pedagogia scolastica e dell’inclusione.

La nuova proposta didattica palermitana ha l’obiettivo di aumentare il numero dei laureati in Italia nel campo dell’istruzione digitale e si basa sul modello Ecobi (Educational clusters, Open badges, Blended intensive program), combinando  didattica mista (in presenza e online) con strumenti avanzati di intelligenza artificiale per l’adattamento dei materiali e la loro traduzione. 

I contenuti, inoltre, verranno erogati in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo, ma sono pure previsti percorsi modulari flessibili che raggruppano più insegnamenti affini per garantire una formazione multidisciplinare e interdisciplinare.

L’offerta formativa progettata dalla rete Edunext prevede l’attivazione, per l’anno accademico 2025/2026, di 46 corsi di laurea e coinvolgerà oltre 700.000 studenti e 25.000 docenti e ricercatori, promuovendo l’internazionalizzazione e la cooperazione tra le università. 

Il rettore spiega che tali innovazioni, “nell’ambito della didattica digitale permetterà una istruzione più accessibile, inclusiva ed efficace”.