Home Alunni Navigare sicuri: una guida del Miur per i ragazzi

Navigare sicuri: una guida del Miur per i ragazzi

CONDIVIDI

Breaking News

March 29, 2025

  • Pullman Torino cade nel Po, autista morto: stava andando a prendere una scolaresca in gita che lo stava aspettando 
  • La ministra Calderone e la “laurea della domenica”: 110 e lode con media di 26, era docente nello stesso ateneo in cui studiava 
  • Valditara: la scuola rende liberi ma serve anche per realizzarsi e trovare lavoro, Veneto capofila da seguire 
  • Indicazioni Nazionali, Galli della Loggia: c’è ostilità a prescindere, non abbiamo detto che solo l’Occidente ha una storia 

Aiutare bambini e ragazzi a navigare in sicurezza è l’obiettivo del progetto che verrà rilanciato dal Miur anche per quest’anno.

 

A tutti gli studenti che domani 28 settembre parteciperanno a Napoli alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico verranno consegnati due manuali con i “Consigli per giovani naviganti”.
Nella stessa occasione il Miur lancerà la campagna di comunicazione “I Supererrori. Le regole del supernavigante”.
La campagna prevede una serie di micro cartoon, la diffusione di materiali di sensibilizzazione e la possibilità,  per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, di partecipare ai bandi di selezione di scrittura creativa, arti visive e multimediali “Scelgo io!” che saranno diffusi nel mese di ottobre.
Il primo dei sette spot della campagna sarà lanciato sui canali social di “Generazioni Connesse” a partire dal prossimo mese di ottobre per far capire ai ragazzi, attraverso le storie di sette personaggi, quei “super errori” che a volte si commettono in rete, come comportarsi al meglio quando si naviga senza cadere nelle trappole del web.
La manifestazione di  Napoli rappresenterà anche la prima delle 57 tappe del tour “Una Vita da social”, la campagna educativa itinerante realizzata su tutto il territorio nazionale dalla Polizia di Stato e che da quest’anno rientra tra le iniziative di “Generazioni Connesse”. La campagna ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza i dati condivisi on line.