Home Ordinamento scolastico In Val d’Aosta si vara la formazione professionale

In Val d’Aosta si vara la formazione professionale

CONDIVIDI

Breaking News

March 31, 2025

  • La scuola è laica e l’ora di religione è un “fardello”: gli atei contro Valditara, concorsi, Bibbia. Snadir replica: ignorano l’essenza dei 60 minuti 
  • Contratto scuola, Fracassi (Flc-Cgil) non ci sta: “Con le risorse in campo l’aumento sarebbe di 60 euro, ci vuole uno stanziamento aggiuntivo” 
  • “Adolescence”, lezioni anti-misoginia nelle scuole inglesi. E in Italia? “Per i prof vederla è aggiornamento professionale” 
  • Fine Ramadan, anche quest’anno resta chiusa la scuola di Pioltello: alcuni genitori non ci stanno 

Un “raccordo sempre più stretto tra i sistemi scuola-istruzione-lavoro”: è questo l’obiettivo della riforma del sistema di istruzione e formazione professionale in Valle d’Aosta (IeFP) che sarà presentata nel pomeriggio di oggi nel corso della riunione del Consiglio per le politiche del lavoro, a cui parteciperanno anche i sindacati della scuola.

    Sarà sperimentato – secondo quanto anticipato oggi – già a partire dal prossimo anno scolastico.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

    “Gli indirizzi formulati s’inseriscono nel più ampio quadro di investimenti che l’Amministrazione regionale intende effettuare nei prossimi anni, anche grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, – spiega una nota diffusa – volti a dare ulteriori opportunità scolastiche e di formazione ai giovani, a migliorare qualità e risultati della scuola, ad avvicinare domanda e offerta di lavoro e a intensificare gli sforzi per ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico”.(ANSA).