È in arrivo, nelle Poste italiane, un francobollo da 95 centesimi che ricorda l’esperienza della scuola di Barbiana, fondata da don Lorenzo Milani.
Il francobollo sarà ufficialmente in vendita dal 9 dicembre: il soggetto è una chiesa del ‘300 e la canonica nel territorio del Mugello, dove don Lorenzo Milani nel 1956 fondò la Scuola di Barbiana; in primo piano alcuni bambini di spalle sono intenti a guardare l’edificio.
La fama dell’esperienza didattica di Barbiana è legata alla pubblicazione del libro ”Lettera ad una professoressa”(scritto insieme agli allievi): nel testo si denunciava la struttura scolastica tradizionale che penalizzava i bambini e i ragazzi di condizione economica e culturale più modesta.
{loadposition bonus_1}
Il libro uscì nel 1967, dopo la morte di don Milani, avvenuta in quell’anno.
Don Lorenzo Milani (nato a Firenze nel 1923) proveniva da una famiglia agiata e con forti interessi culturali: la tradizione agnostica della famiglia non gli impedì di sperimentare la vocazione religiosa.
I suoi difficili rapporti con la gerarchia ecclesiastica lo videro inviato a Barbiana, una frazione di montagna di Vicchio di Mugello, dove diede appunto vita alla sua scuola.
Una curiosità: alcuni siti filatelici segnalano che qualche esemplare del nuovo francobollo è stato già venduto per errore in questi giorni.
{loadposition facebook}