Una giornata per inaugurare le nuove edizioni di master universitari e per festeggiare i 25 anni del master in management dell’innovazione, con il convegno concluso dalla ministra dell’istruzione, Stefania Giannini. La Scuola Superiore Sant’Anna ospiterà inoltre i vertici di imprese ed istituzioni per mettere al centro l’alta formazione, promuovendo due eventi per mercoledì 13 gennaio.
Alle 9.30 e la cerimonia di apertura di tre master: ‘Gestione e controllo dell’ambiente – management efficiente delle risorse’; ‘Diritti umani e gestione dei conflitti’; ‘Managament dell’innovazione e ingegneria dei servizi’. Parteciperanno il rettore Pierdomenico Perata e il delegato all’alta formazione Andrea de Guttry. La relazione è affidata al direttore People value di Telecom Italia, Mario di Loreto, che approfondirà il rapporto tra l’alta formazione e le nuove sfide che si trova ad affrontare. In aula magna i direttori e gli allievi di tutti i master universitari promossi dalla Scuola Sant’Anna.
{loadposition bonus}
Il secondo appuntamento prende il via alle 11.30 e coincide con il convegno per celebrare i 25 anni del master in management dell’innovazione, l’attuale master in ‘Management dell’innovazione e ingegneria dei servizi’. Era il 1991, quando la Scuola Superiore Sant’Anna, su iniziativa di Riccardo Varaldo, oggi professore emerito in economia e gestione delle imprese, decise di lanciare un percorso di alta formazione dedicato al management dell’innovazione. In questi 25 anni il corso si è arricchito e rinnovato di continuo e festeggia questo importante traguardo con un convegno articolato in quattro sessioni tematiche, che analizzano alcune delle più importanti direttrici verso le quali si muoverà l’innovazione: la sua sfida per i prossimi 25 anni; l’industria e l’innovazione tecnologica; l’innovazione nel settore finanziario; l’innovazione e la sostenibilità ambientale. Per ogni sessione tematica è prevista una tavola rotonda.
Numerosi i relatori di spessore per questa importante ricorrenza, i big delle imprese italiane.
Per le ore 18.30 è prevista l’ultima sessione, con la ministra Giannini, alla quale è affidato il compito di concludere i lavori con l’intervento sulle ‘Politiche per l’innovazione e la crescita’.