Il successo scolastico rappresenta uno dei principali compiti di sviluppo per un adolescente.
Il presente studio si pone l’obiettivo di ideare, progettare e verificare l’efficacia di uno strumento di supporto ai teenagers proprio nel contesto scolastico. Tale strumento è PAS (Potenziamento Autoefficacia Scolastica), una web app realizzata ad hoc, sulla base di un solido impianto teorico. Per abbassare il livello dell’ansia scolastica, accrescere la motivazione e modificare il locus of control, è stato proposto ad un campione bilanciato di 77 studenti iscritti al primo anno di due licei milanesi un training online attraverso l’utilizzo di PAS per un mese.
{loadposition bonus}
TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM!
L’analisi dei dati ha messo in luce, scrive tateofmind.it, l’esito positivo dell’addestramento in termini di potenziamento dell’autoefficacia nel contesto scolastico e di internalizzazione del locus of control. La bassa compliance da parte del campione sperimentale rappresenta tuttavia la principale criticità riscontrata nel disegno sperimentale e rende difficile la generalizzazione dei dati, per la quale sono auspicabili un campione più consistente e una gestione più strategica della compliance.