Home Didattica LIM: la trasformazione dell’ambiente classe

LIM: la trasformazione dell’ambiente classe

CONDIVIDI

Con l’introduzione della LIM si apre uno scenario all’interno del quale si possono usare le fonti, lavorare con le forme e gli oggetti, simulare e fare quegli esperimenti di cui finora abbiamo potuto solo descrivere i processi e i risultati. In prospettiva, la LIM può diventare una vera e propria superficie dove organizzare, scomporre e costruire le conoscenze, utilizzando non più solo la dimensione narrativa e descrittiva del libro, ma la pluralità dei nuovi linguaggi. Quindi è utile trasformare il setting d’aula nel seguente modo:

La cattedra si sposta di lato

La LIM è al centro della parete

Nuova organizzazione dello spazio è simbolo e setting della didattica

LIM è lo spazio dove gli alunni lavorano e si confrontano

L’insegnante raramente si siede alla cattedra, ma guida, accompagna nel percorso; non comanda, ma incoraggia

Si ricorda che il setting d’aula è utile all’insegnante per potenziare le strategie didattiche e di comunicazione rivolte alla classe