Una disciplina sullo sport o sui dialetti, ma anche su Youtube o sulla musica. Sono alcune delle materie scolastiche che gli studenti vorrebbero vedere istituite.
A renderlo noto è il portale ScuolaZoo, a seguito di un sondaggio realizzato in occasione del primo giorno di scuola degli studenti italiani in otto regioni.
Al primo posto gli alunni vorrebbero poter imparare tutte le materie che si insegnano a Hogwarts, la scuola di Harry Potter.
Oltre al faceto anche il serio: c’è chi preferisce corsi di autodifesa per proteggersi, chi vorrebbe “studiare” sport, mentre tra le richieste più ripetute ci sono i dialetti, in particolare gli studenti veneti sembrano quelli più attaccati alle proprie tradizioni linguistiche.
Youtube è uno strumento riconosciuto come imprescindibile dai giovani Millennials, che vorrebbero carpirne tecniche e strategie di successo, evidentemente per potersi proporre loro stessi come stelle emergenti del “Tubo”.
Anche la musica è richiesta a gran voce (oggi si ferma alla terza media, tranne che in alcuni istituti superiori), seguita dalla richiesta di corsi sul cinema.
C’ è anche la richiesta di ore di geografia (riferendosi evidentemente ad un numero maggiore, visto che la disciplina già esiste).
L’economia domestica è un’altra “vecchia” conoscenza della scuola italiana che torna ad essere richiesta, alla quale si affiancano nuove richieste: corsi di ideazione e progettazione di videogame e, grazie al boom di anime, manga e cartoni animati, corsi di lingua e cultura giapponese.
Molte le richieste per corsi che aiutino la comunità ad imparare il rispetto verso gli altri, un valore che i giovani d’oggi sentono si stia perdendo nel rapporto con gli altri.
In diversi studenti maschi c’è poi l’esigenza di richiedere corsi per capire le donne o per imparare ad uscire dalla “friendzone” ovvero quella linea che demarca il confine fra l’essere amico o essere il fidanzato di una ragazza o di una compagna di scuola.
{loadposition corso-cooperative-learning}
{loadposition facebook}