Home Estero Non la punizione ma la meditazione

Non la punizione ma la meditazione

CONDIVIDI

Come  mantenere l’ordine e la disciplina in classe? Uno dei crucci più grossi dei docenti sarebbe stato risolto in una  scuola di Baltimora, che ha deciso di adottare un approccio diverso, sostituendo l’aula  per gli studenti in punizione con una completamente diversa.

Si tratta di una stanza colorata con lampade, decorazioni e soffici cuscini dove gli studenti “difficili” sono incoraggiati a calmarsi e concentrarsi attraverso tecniche di respirazione e meditazione, ma anche a parlare di cosa è successo.

La scuola elementare Robert W. Coleman ha constatato che questo metodo alternativo ha effetti molto positivi sui suoi allievi e dall’anno scorso ad oggi non ci sono state sospensioni disciplinari.

 

{loadposition eb-scuola-soc-multic}

 

La scuola elementare di Baltimora che ha sostituito la punizione con la meditazione ha realizzato la stanza in collaborazione con un’organizzazione no profit locale, che ha attivato anche altri programmi rivolti ai bambini, inclusi alcuni dedicati allo yoga e all’ambiente.

Tra gli effetti positivi di queste iniziative, c’è anche il fatto che i bambini portano a casa ciò che hanno imparato e lo trasmettono al resto della famiglia.