La Scuola non è solo un servizio, è anche un’Istituzione. Essendo fondata su un obiettivo di universalità, la Scuola non è uno spazio privato ma uno spazio pubblico. Per costituire uno spazio pubblico la Scuola deve sospendere violenza e seduzione e mettere al centro le esigenze di esattezza, precisione e verità. Per costruire la classe come collettivo e come luogo di alleanza per tutti e per ciascuno mediatizzare le relazioni grazie agli oggetti conoscitivi e alle attività proposte. Nella crisi della scuola istituzione e di un’autorità riconosciuta a priori, gli insegnanti possono contare solo su se stessi. E’ l’altra faccia dell’autonomia di noi moderni: la nostra solitudine istituzionale. Negli incontri si prendono in esame le modalità per favorire la costruzione della classe come gruppo retto da regole. Le regole si costruiscono attraverso un contratto di apprendimento, il recupero dei rituali, l’utilizzo dei saperi per mediatizzare le relazioni e resistere all’onnipotenza delle emozioni personali, dunque con la centralità del progetto sulle attività meramente esecutive.
Per approfondire i principi della scuola come luogo primario di educazione civile ed analizzare modi e percorsi per la costruzione della classe come collettivo retto da regole, ecco il nuovo corso in modalità webinar de “La Tecnica della Scuola”.
QUANDO
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore per un totale di 4 ore di formazione:
> Giovedì 20 ottobre 2016 – Ore 17.00/19.00
> Venerdì 21 ottobre 2016 – Ore 17.00/19.00
COSTO: 40 euro
Verrà inviata la fattura da utilizzare ai fini della rendicontazione per il bonus ministeriale 2016/2017
Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.