Home Generale Scuola e agricoltura, siglato accordo tra Cia, Agia e Rete Istituti Agrari...

Scuola e agricoltura, siglato accordo tra Cia, Agia e Rete Istituti Agrari senza frontiere

CONDIVIDI

È stato siglato oggi, 13 ottobre, il protocollo d’intesa siglato tra la Cia-Agricoltori Italiani, l’Agia-Associazione giovani imprenditori agricoli e la Rete Ita-Istituti Tecnici Agrari senza frontiere (composta da 34 Istituti su tutto il territorio italiano).

L’obiettivo è favorire la collaborazione tra settore primario e scuola, incoraggiando gli studenti a fare esperienza diretta sui campi, per la crescita formativa e l’educazione a un’alimentazione corretta e consapevole, sostenendo e potenziando le attività di alternanza scuola-lavoro previste dalla Legge.

Con il protocollo, Cia e Agia si impegnano ad organizzare incontri con le imprese agricole, in particolare con quelle gestite da giovani imprenditori, mettendo a disposizione delle scuole le esperienze dirette degli agricoltori nelle attività di coltivazione, allevamento, produzione e trasformazione dei prodotti, oltre la cultura d’impresa e la capacità d’innovare. Inoltre, cureranno gli aspetti legati alla formazione di quegli agricoltori che già svolgono, o intendono svolgere, attività educative con le scuole.

La Rete degli Istituti Agrari senza frontiere si occuperà invece di favorire progetti didattici e formativi e di organizzare iniziative nelle scuole per promuovere la diffusione e l’approfondimento della conoscenza del mondo rurale, delle attività legate all’agricoltura multifunzionale, della cultura dei territori legata alle attività agricole.