Come instaurare una relazione positiva con gli alunni e le famiglie? Come sviluppare le competenze relazionali per migliorare l’approccio educativo/formativo con la classe?
La dinamica di gruppo è fondamentale al fine di un buon insegnamento e, soprattutto, della creazione di un buon clima per l’apprendimento. Senza la creazione di una relazione positiva si rivela inutile ogni tentativo di miglioramento dal punto di vista didattico. Prima della competenza metodologica viene quindi quella relazionale.
Nessun insegnante, per quanto profondo conoscitore di metodologie varie e complesse, può condurre un lavoro efficace, se non riesce a instaurare una relazione positiva con gli allievi e con le famiglie.
- Saper comunicare efficacemente
- Saper gestire la relazione educativa avendo disponibilità ad accogliere l’altro e a formare l’altro verso la trasparenza e l’autenticità
- Saper indagare, organizzare, ascoltare e osservare le dinamiche di una classe
Saranno svolti 2 incontri in presenza di 4 ore ciascuno
> Giovedì 2 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30
> Venerdì 3 marzo 2017 – Ore 15.30/19.30
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:
- Relazione, comunicazione ed emozioni
Teoria ed esperienze pratiche per riflettere sull’importanza della propria consapevolezza nella relazione e nella comunicazione e delle proprie emozioni, a partire dal proprio vissuto professionale nell’agire educativo quotidiano. - La comunicazione interpersonale empatica ed efficace
Introduzione ad una competenza di straordinaria importanza e valore per quei professionisti che fondano la propria attività professionale sulla relazione. La comunicazione interpersonale empatica ed efficace è un modo di comunicare che migliora la relazione con se stessi e con gli altri, nella scuola, nei rapporti con le famiglie e con i propri colleghi.
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