Home Sicurezza ed edilizia scolastica Aree gioco a scuola: come progettarle

Aree gioco a scuola: come progettarle

CONDIVIDI

La progettazione delle aree di scuole dedicate al gioco dei piccoli studenti (vedi scuole dell’infanzia) impone un’attenzione particolare, implicando la disamina di molteplici fattori: destinazioni d’uso, contesto di utilizzo, tipo di fruitori, scelta dei materiali, livello di sicurezza da garantirsi.

Attualmente in Italia non esiste una normativa specifica che disciplini la realizzazione di tali aree “sensibili” definendo standard progettuali e prescrittivi per la protezione, ad eccezione delle norme europee UNI EN 1176-1177.

Queste norme UNI  prescrivono gli accorgimenti tecnici a cui attenersi nella progettazione in sicurezza delle attrezzature destinate ai parchi-gioco anche per quel che riguarda le recinzioni.

 

{loadposition carta-docente}

 

A tal riguardo le UNI EN 1176-1177 fissano delle regole relative alla distanza minima (89 mm) che devono rispettare gli elementi verticali per evitare l’impigliamento, ovvero l’intrappolamento della testa e del collo.

Si specifica inoltre che le parti metalliche delle recinzioni devono resistere alle diverse condizioni atmosferiche. Si evince quindi come sia importante che le strutture per le aree gioco abbiano le caratteristiche di sicurezza, resistenza e durabilità sia per quel che concerne i materiali che i componenti.

 

{loadposition facebook}