Come sperimentare in classe la costruzione di un soggetto?
Perturbazione della situazione iniziale e costruzione di un nuovo equilibrio è quanto Vladimir Propp e pochi suoi illuminati colleghi sostengono in riferimento alla struttura della fiaba di magia e in generale della narrazione.
Non è trascorso un secolo dalla stesura della Morfologia della fiaba di Propp, ma quasi, eppure a scuola, in fatto di narrazione, inspiegabilmente siamo rimasti a Propp. Portare lo storytelling a scuola significa fare qualche passo in più, esplorando non solo il mondo della fiaba e del mito, ma anche quello del romanzo moderno e del cinema, con obiettivi, in questo corso, non solo di analisi, ma di produzione. Abilità di decodifica e di codifica, dunque, quelle che i partecipanti dovranno mettere in gioco.
Come va scritto il soggetto cinematografico?
Che significa pensare per immagini?
Che significato ha il famoso detto Mostra, non dire?
La Tecnica della Scuola – Ente accreditato Miur – ti propone il corso online: DIDATTICA DELLO STORYTELLING. Sperimentare in classe la costruzione di un soggetto, rivolto a tutti i docenti di italiano che vogliano riprodurre in classe le dinamiche di un laboratorio di scrittura e di cinematografia.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore, per un totale di 4 ore di formazione:
> Giovedì 23 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 24 marzo 2017 – Ore 16.00/18.00