Quali tecniche applicare nelle classi per lo sviluppo delle abilità sociali? Come evitare i comportamenti aggressivi degli alunni?
Creare condizioni che inducono ad un rapporto di solidarietà ed allo sviluppo della responsabilità individuale e di gruppo, può essere una modalità per la realizzazione di classi inclusive che oltre a favoriscano processi di apprendimento adeguati alle potenzialità di tutti, crei contesti dove vivere concrete esperienze di educazione alla convivenza civile, rivolte anche a prevenire fenomeni di aggressività.
Nel corso in presenza a Catania “LO SVILUPPO DELLE ABILITA’ SOCIALI” che la Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – ti propone, partendo da esperienze concrete e saggiando in prima persona alcune tecniche ti verrà data la possibilità di sperimentare metodi e strategie trasferibili nella quotidianità della classe.
Saranno svolti 2 incontri in presenza di 4 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
> Giovedì 6 aprile 2017 – Ore 15.30/19.30
> Venerdì 7 aprile 2017 – Ore 15.30/19.30
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
Le abilità sociali. Cosa sono?
Cercheremo di costruire un quadro delle abilità sociali necessarie per la realizzazione di positive e proficue attività in apprendimento cooperativo nelle classi, individuando quei comportamenti che ci aiutano a vivere bene con gli altri, in prospettiva dello sviluppo di competenze sociali e di cittadinanza
Tecniche di insegnamento diretto delle abilità sociali
Si studieranno e sperimenteranno alcune tecniche per l’insegnamento diretto delle abilità sociali
VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO