L’Apprendimento Cooperativo è un modo di condurre la classe in squadre dove si realizza e si esprime una forte interdipendenza positiva di obiettivo e di lavoro fra i componenti dei gruppi. Con esso gli studenti si impegnano in una interazione diretta e volta alla costruzione della fiducia reciproca, vi è una responsabilità individuale e si controlla con dei momenti di revisione e monitoraggio sia il processo di apprendimento che il lavoro in gruppo. Queste sono le sue caratteristiche fondamentali.
Perché usarlo in classe? L’organizzazione cooperativa dell’apprendimento permette agli insegnanti di attuare in classe attività maggiormente coinvolgenti; di promuovere condizioni didattiche che favoriscono la motivazione, l’impegno e il rendimento scolastico; di creare condizioni educative in cui apprendere abilità sociali tali come il comunicare efficacemente, il risolvere problemi, il prendere decisioni, il superare conflitti, l’esercitare ruoli di leadership.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – ti propone il webinar “Insegnare con il cooperative learning” giunto alla 5ª edizione
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
Cooperazione, competizione e individualismo
Differenza tra lavoro di gruppo cooperativo e gruppo tradizionale
Cooperative learning, collaborative learning e affini
Vantaggi del lavoro in cooperative learning
Alcune tecniche di apprendimento cooperativo
Clicca (QUI) per tutte le info