Home La Tecnica consiglia Come realizzare una didattica inclusiva?

Come realizzare una didattica inclusiva?

CONDIVIDI

Occorre chiedersi quale scuola vogliamo.

Una scuola basata sulla competizione, l’individualismo, l’esclusione, fonte di disagio ed emarginazione, al punto da spingere verso la chiusura nel proprio gruppo culturale o sociale di provenienza e favorire situazioni di devianza e di violenza oppure pensiamo sia meglio una scuola fondata su principi di solidarietà, cooperazione ed inclusione, con buone possibilità di favorire la creazione di un senso di appartenenza all’umanità intera come sistema eco-mentale di riferimento?

Questa seconda ipotesi permetterebbe probabilmente di creare comunità di apprendimento che siano embrioni di una comunità sociale adulta solidale e coesa, a prescindere dalle condizioni personali o dal gruppo etnico o religioso di provenienza, favorendo così l’inclusione di ogni persona nel rispetto delle sue diversità.

Affinché ciò avvenga non è però sufficiente l’adozione di metodologie appropriate da parte di alcuni insegnanti, perché spesso la didattica inclusiva si perde in un contesto escludente. 

 

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – ti propone un incontro in presenza a CATANIA di 3 ore – Giovedì 20 aprile 2017 – Ore 15.30/18.30 su come “Costruire un contesto inclusivo”.

 

Sarà possibile acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE
Agli iscritti verranno offerti IN OMAGGIO due volumi del prof. Berretta

 

CLICCA (QUI) PER LA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO