Home Concorsi Puglia: 487 cattedre ma 258 prof bocciati

Puglia: 487 cattedre ma 258 prof bocciati

CONDIVIDI

I posti a disposizione in Puglia sono 487, ma a superare la prova scritta è stato poco più di un terzo dei candidati: 229 ammessi all’orale, neppure la metà delle cattedre da riempire. Più bocciature che promozioni, scrive La Repubblica, soprattutto sulle classi dell’infanzia e della primaria.

Più di undicimila futuri insegnanti, pronti a contendersi meno di 4mila posti in Puglia e per la prima volta un test completamente digitalizzato. Otto domande, di cui due in lingua straniera: sei quesiti a risposta aperta e due chiusa

Che la mano pesante delle commissioni non sarebbe passata inosservata, è stato immediatamente chiaro ai candidati, scrive anche La Repubblica, già apparsi con i risultati  di filosofia e scienze umane: in 50 si sono presentati allo scritto, e solo in 10 hanno potuto sostenere il colloquio orale.

 

{loadposition carta-docente}

 

Ora in  3.443 avevano sostenuto il test scritto per una cattedra nella scuola dell’infanzia, a fronte di 638 posti a disposizione, ma meno di un terzo ha avuto accesso allo scritto: sono soltanto 1.007 i futuri maestri che aspettano a giorni la graduatoria per titoli dopo la prova orale.

E alla primaria va ancora peggio, riporta sempre La Repubblica. I vincitori del concorso (870) sono perfino meno delle cattedre a bando (979). Peccato che ai nastri di partenza lo scorso anno si fossero posizionati 3.419 aspiranti insegnanti. Stroncatura importante anche nella categoria lingue straniere. Inglese, per esempio: partecipanti 265, posti 126, ammessi all’orale 68.