Il corso, di carattere pratico-teorico, ha lo scopo di consentire un approccio ai fondamenti dello yoga, e di sperimentare alcune semplici tecniche da offrire agli alunni.
E’ indirizzato a docenti di tutte le aree disciplinari della scuola materna, elementare, secondaria di primo e secondo grado e a dirigenti scolastici.
Lo yoga, disciplina dalle radici antichissime, offre un aiuto prezioso per la crescita armonica degli individui. Allo stesso tempo, è un mezzo utilissimo al servizio degli insegnanti e degli alunni per favorire la relazione e l’apprendimento. Verranno affrontate:
• Pratiche di âsana (movimenti e posizioni corporee) e prânâyâma (consapevolezza e controllo del respiro).
• Principi fondamentali della pratica di âsana.
• Principi filosofici e pratico – pedagogici dello yoga.
• Lo yoga per i giovani.
• Principi basilari dell’insegnamento dello yoga agli alunni diversamente abili.
• Esperienze di pre-insegnamento e tirocinio.
Verrà, inoltre, affrontato l’ insegnamento Viniyoga: "Trasmettere qualcosa, nello yoga, non è dare qualcosa di standardizzato, ma insegnare – col supporto di una pedagogia intelligente e sensibile – sulla base delle esigenze, delle aspirazioni, del modo di essere di ciascuno. È proporre un percorso graduale, adattato all’età, alla cultura, all’ambiente sociale e alle caratteristiche di chi lo pratica, partendo dal punto in cui l’allievo si trova".
Il corso, che avrà durata di trenta ore, si terrà a Roma, a partire dal 28 febbraio 2005.