Nel bicentenario della nascita dello scrittore per l’infanzia Hans Christian Andersen, il Premio letterario promosso dal Comune di Sestri Levante e dedicato al narratore danese (al concorso è collegato l’Andersen Festival) è stato inserito nel calendario della "Fondazione H.C.A. 2005" e sono stati intrapresi rapporti di collaborazione con altri festival europei dedicati alle favole e alla letteratura per bambini.
La Fondazione "Hans Christian Andersen 2005" è stata cosituita a Odense, città natale del famoso scrittore, con l’obiettivo di promuovere sia l’informazione sull’autore sia manifestazioni celebrative che gli rendano omaggio; peraltro, sono tante le iniziative, nel campo della cultura e dell’arte, per ricordare Andersen e i valori contenuti nelle sue opere.
Il Comune di Sestri Levante, assieme al Centro "In Europa" di Genova e ad altri partner internazionali, ha proposto alla Commissione europea un progetto transnazionale di cooperazione finalizzato a veicolare ai bambini i valori della Costituzione europea attraverso la fiaba.
Il premio letterario "Hans Christian Andersen" organizzato dal Comune di Sestri Levante con la collaborazione di Regione Liguria, Provincia di Genova e Fondazione Mediaterraneo prevede la selezione di fiabe inedite a tema libero, in lingua italiana, francese o inglese, ed è articolato in quattro sezioni: scuola dell’infanzia (da 3 a 5 anni), con elaborati da svolgere in gruppo; bambini (da 6 a 10 anni), con partecipazione individuale o di gruppo; ragazzi (da 11 a 16 anni), con partecipazione individuale o di gruppo; scrittori (oltre i 16 anni di età), con partecipazione individuale (in questa sezione possono competere non solo scrittori già affermati, ma anche giovani aspiranti).
I partecipanti dovranno inviare la propria fiaba entro il 14 marzo alla Baia delle favole, Piazza Matteotti, 3 – 16039 Sestri Levante (GE). Il bando del concorso è "scaricabile" sia dal sito internet del Comune di Sestri Levante (www.comune.sestri-levante.ge.it) sia dal sito internet www.premioandersen.it (entrambi i siti sono cliccabili da "Ulteriori approfondimenti").
La proclamazione ufficiale dei vincitori e la premiazione sono previste il prossimo 28 maggio a Sestri Levante, nel corso dell’Andersen Festival, che promuove uno spirito di multiculturalità e propone manifestazioni imperniate sulla narrazione e sul teatro di strada, collegate al mondo dell’infanzia. Ogni anno vengono coinvolte anche le scuole del territorio attraverso laboratori e iniziative culturali che intendono stimolare la creatività dei bambini.