Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noto sulla G.U. – 4ª Serie speciale n. 18 del 4 marzo 2005 che per l’anno in corso sono state indette le sessioni degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra, perito agrario, perito industriale.
Nel primo caso, sono ammessi i candidati in possesso del diploma di geometra, conseguito presso un istituto tecnico per geometri statale, paritario o legalmente riconosciuto, che entro il giorno precedente l’inizio delle prove di esame (l’insediamento delle commissioni è fissato per il 25 ottobre) abbiano i requisiti indicati nell’art. 2 del bando pubblicato nella citata Gazzetta Ufficiale.
Alla sessione d’esami inerenti l’esercizio della libera professione di perito agrario, sono ammessi i candidati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore di perito agrario, conseguito presso un istituto tecnico agrario statale, paritario o legalmente riconosciuto, che entro il giorno precedente l’inizio delle prove di esame (l’insediamento delle commissioni è fissato per il 18 ottobre) abbiano i requisiti indicati nell’art. 2 del bando.
Infine, per quanto attiene l’abilitazione dei periti industriali, alla sessione d’esami sono ammessi i candidati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore di perito industriale capotecnico, conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto, che entro il giorno precedente l’inizio delle prove di esame (l’insediamento delle commissioni è fissato per il 18 ottobre) abbiano i requisiti indicati nell’art. 2 del bando.
In tutti e tre i casi la domanda di ammissione deve essere indirizzata al dirigente scolastico dell’Istituto tecnico sede di esame (l’elenco degli istituti sedi d’esame è riportato nella Tabella A dei rispettivi bandi) ed inviata, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il 3 aprile 2005 al collegio nella cui circoscrizione risulta ubicato il suddetto istituto (nel caso in cui il comune di residenza o di svolgimento del praticantato non risulti sede di esame, l’istanza deve essere presentata all’istituto ubicato nella corrispondente provincia; nei rari casi in cui non siano presenti istituti nell’intera provincia, fare riferimento ad altre province secondo quanto precisato nei bandi).
Infine, sulla Gazzetta Ufficiale citata gli interessati potranno prendere visione delle modalità di inoltro delle istanze e dei documenti da allegare (comprese le ricevute dell’avvenuto versamento delle tasse di ammissione agli esami), nonché degli allegati relativi ai rispettivi programmi di esame e all’elenco degli istituti tecnici ai quali i candidati devono indirizzare le domande.
In "Ulteriori approfondimenti" è riportata la circolare ministeriale n. 44 del 1° aprile 2005, nella quale si fa riferimento alla composizione, alle domande, alle nomine relative alle commissioni che esamineranno i candidati alle prossime sessioni degli esami per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra, perito agrario, perito industriale. Vengono diramate le istruzione per il reperimento di presidenti (professori universitari e dirigenti scolastici) e commissari (docenti).
Home Archivio storico 1998-2013 Generico Abilitazioni professionali per geometri, periti agrari e industriali. Composizione commissioni