Da oggi all’1 maggio, infatti, il Festival cinematografico per ragazzi si trasferisce negli Stati Uniti d’America, con una manifestazione itinerante di tre tappe.
Nel corso dei tre appuntamenti previsti, Miami (14 – 18 aprile), Tampa (18 – 21 aprile) e Hollywood (28 aprile – 1 maggio), i giovani appassionati di cinema assisteranno alla proiezione di films, prenderanno parte a dibattiti e verranno coinvolti in tour presso gli Studios della Paramount e della Universal.
Oltre ad opere cinematografiche europee, saranno presentati films provenienti dal Giappone e dal Sudafrica. Rientrano nel programma corto e lungometraggi di grande e sicuro impatto emotivo, nei quali si alternano storie di amicizia, amore e drammi familiari. Una giuria composta da 150 ragazzi provenienti da diversi Paesi del mondo (Israele, Albania, India, Gran Bretagna, Italia, Spagna, Germania e Stati Uniti) sarà chiamata alla valutazione dei venti film in selezione.
A Miami, in collaborazione con il Miami Dade County, il Consolato Italiano e l’Odli (Organizzazione per la diffusione della lingua italiana) il Giffoni Film Festival promuoverà la II edizione del Next Gen International Film Festival.
A Tampa si svolgerà invece l‘Imagine International Film Festival, prima edizione di una manifestazione realizzata dal GFF e dall’International Arts & Film Foundation. A Hollywood, infine, si inaugurerà la prima edizione del Giffoni Hollywood.