Home Archivio storico 1998-2013 Generico Decreto secondo ciclo: ora c’è anche la copertura economica

Decreto secondo ciclo: ora c’è anche la copertura economica

CONDIVIDI


Anche la copertura finanziaria della riforma del secondo ciclo non è più un mistero: sarà di 24.844.000 euro per il 2006 e di 68.310.000 euro a decorrere dal 2007. I numeri sono contenuti all’interno dell’ennesima bozza, la nona, del decreto di riforma della scuola secondaria superiore. Si tratta di una novità importante che, secondo fonti sindacali Confederali, unita al fatto che rappresenta la terza revisione in soli sette giorni, lascerebbe presagire "l’ipotesi di un prossimo passaggio in sede di Consiglio dei Ministri in tempi abbastanza brevi".

L’ultimo ddl comprende 30 articoli, come il precedente, e anche altre novità, come la presenza, nelle commissioni per gli esami per gli studenti dell’istruzione e formazione professionale, di docenti ed esperti in possesso di documentata esperienza maturata per almeno cinque anni e la cancellazione, rispetto alle vecchie tracce, di riferimenti all’insegnamento dell’informatica nel primo ciclo. Sparisce anche, un po’ a sorpresa, il "trasferimento di competenze alle Regioni", facendo così cadere ogni riferimento a modalità e tempi per il passaggio delle competenze.
Critici i sindacati: "dobbiamo evidenziare – si legge in una nota della Cisl scuola – che, nonostante le affermazioni fatte dal ministro nell’incontro del 3 marzo scorso, nessuna ulteriore bozza ufficiale è stata presentata alle organizzazioni sindacali per un confronto serio e che, sicuramente, questo rincorrere testi più o meno ufficiali e in continua elaborazione, genera ulteriore confusione. Nessun tavolo politico o tecnico è stato avviato, come invece, assicurato dal ministero, a dimostrazione che ai continui proclami non seguono azioni concrete e che si continua con le stesse modalità già attuate con il D.L. 59 sul primo ciclo e che tanti danni hanno già prodotto".