Home Archivio storico 1998-2013 Generico Milano: la scienza diventa un laboratorio all’aperto

Milano: la scienza diventa un laboratorio all’aperto

CONDIVIDI


Ottantacinque progetti presentati, 106 classi espositrici e circa 3.000 visitatori complessivi previsti. Sono i numeri che contraddistinguono il progetto educativo "Scienza under 18", promosso e coordinato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Il progetto, orientato alla comunicazione e alla condivisione del sapere scientifico, si colloca nell’ambito della "La Primavera della Scienza" e si sviluppa attraverso un grande laboratorio all’aperto: un ambiente accessibile per tutto l’anno scolastico, ma che ha il suo culmine di attività nelle giornate di fine anno scolastico (quest’anno dal 17 al 20 maggio). In questi giorni, infatti, le esperienze scientifiche realizzate da studenti di ogni età vengono presentate ad altri studenti e al pubblico.

La manifestazione, giunta quest’anno all’ottava edizione, metterà in "scena" esposizioni, sperimentazioni, laboratori interattivi, workshop per docenti pratiche e piattaforme multimediali. Il programma prevede anche la recitazione di studenti che "racconteranno la vita degli scienziati animando le loro scoperte".
Al progetto "Scienza under 18" partecipano, assieme al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, l’Associazione Rinascita per il 2000, l’Istituto Sperimentale "Rinascita Amleto Livi" di Milano, l’Itis "Ettore Majorana" di Cesano Maderno, l’Itsos "Albe Steiner" di Milano, l’Itis "Ettore Molinari" di Milano, l’Ipsia "Carlo Porta" di Milano, l’Itcs "Erasmo da Rotterdam" di Bollate (Milano). Per maggiori informazioni sul progetto e sulle attività inerenti la "Primavera della Scienza" è possibile collegarsi al sito www.laprimaveradellascienza.it. L’ingresso alle attività è gratuito su prenotazione.