Home Archivio storico 1998-2013 Generico A Fermo, identità europea e nazionale a confronto

A Fermo, identità europea e nazionale a confronto

CONDIVIDI


Un Festival che a partire dal 2 giugno animerà le Marche per un anno intero con conferenze, concerti, spettacoli e mostre: è la seconda edizione di "Europe", una serie di incontri, convegni, dibattiti sulle identità continentale e nazionali, organizzati dal Comune di Fermo con il patrocinio del Consiglio nazionale delle ricerche.

L’evento inaugurale che si svolgerà nel giorno della "liberazione" preso il Palazzo Pretorio di Fermo: verranno messi a confronto due intellettuali italiani, Antonio Prete e Marcello Veneziani, con due colleghi francesi, Edgar Morin e Bernard Noel. Si tratta, a pochissimi giorni dalla bocciatura referendaria francese alla Costituzione europea, del primo dibattito di questo tipo, che trova la sua collocazione ideale in un Festival che ha per nome "Europe" e in un’edizione intitolata al tema de "La nostalgia".
L’occasione consentirà di affrontare il tema delle radici culturali e religiose dell’Europa e delle trasformazioni in atto che spingono il nostro continente verso altre culture, ma anche – come spiega l’ideatore, Antonio Santori – di "riflettere su quanto sia importante mantenere il nesso che lega le origini e la storia passata dell’Europa (il Mediterraneo, la cultura greco-romana, il cristianesimo) alla spinta verso l’altro, la diversità, il futuro".

Il sociologo Edgar Morin, uno dei maggiori intellettuali francesi ed europei, riceverà a margine del dibattito il Premio Europeo della Cultura. La manifestazione proseguirà poi con un ricco calendario di appuntamenti estivi e autunnali, ai quali interverranno tra gli altri intellettuali e studiosi come Massimo Cacciari, Giulio Giorello, Margherita Hack, Giulio Ferroni, Vittorino Andreoli, Franco Cardini, Fausto Gianfranceschi, Franco Ferrarotti, Mary Rachelwiltz Pound, sportivi come Marco Tardelli e artisti di levatura internazionale come James Brown, Chuck Berry, Giorgio Albertazzi e i Madredeus (che riceveranno un riconoscimento nell’ambito del premio di poesia "Mario Luzi – Sibilla Aleramo"). Anche due mostre arricchiscono il variegato mondo di "Europe": "Rubens fra Fermo e l’Europa" (Fermo, 10 luglio – 9 ottobre 2005), e "Cartografia e storia naturale del Nuovo Mondo" (Fermo, 12 ottobre 2005 – 8 gennaio 2006).