Comprendere come la scienza, la fisica in particolare, viene prima comunicata e poi percepita dal grande pubblico: è questo il filo conduttore che dal 24 al 27 ottobre terrà viva, presso i Laboratori di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, “ComunicareFisica2005”, conferenza-workshop nazionale sulle tematiche e metodologie della comunicazione indirizzata al pubblico generico della fisica e di altre scienze. Lo scopo della conferenza sarò quello di analizzare il panorama italiano confrontandolo ad analoghe esperienze all’estero individuando una piattaforma comune.
Per raggiungere l’obiettivo prefissato saranno presentate, discusse e confrontate le motivazioni e le finalità strategiche della comunicazione diretta tra scienziati e grande pubblico; prevista anche l’analisi di forma e contenuti relativa a progetti operativi, possibili linguaggi, criteri di valutazione dell’impatto e consuntivi delle iniziative inerenti la fisica. Il workshop é aperto alla partecipazione di professionisti impegnati nel mondo della scienza, del giornalismo, dell’insegnamento, ma anche agli appassionati del settore anche se non specializzati.
L’incontro sarà organizzato attorno ad una serie di sessioni plenarie: si comincia il 24 con “Perchè comunicare scienza?” e “Coscienza ed educazione alla scienza nella cultura italiana”; il giorno dopo si continuerà con “I linguaggi della comunicazione” e “I grandi progetti e le risorse”; il 26 è infine prevista una sessione su “Comunicazione e società”. Moltissimi gli interventi previsti, sia da parte di scienziati che di giornalisti specializzati, tra cui il presidente dell’Ugis (Unione giornalisti italiani scientifici) Paola De Paoli. Contributi al programma della Conferenza possono essere sottomessi tramite la scheda reperibile nelle pagina web www.lnf.infn.it/ComunicareFisica/contributi.html