Sempre più complesso e difficile diventa oggi comunicare con il mondo giovanile. In un’epoca in cui il video ne fa da padrone, i docenti, i genitori si trovano a dover adempiere all’arduo compito di riuscire a comprendere il già complesso linguaggio giovanile.
Con la diffusione dei social network ogni forma di comunicazione dei così definiti “nativi digitali” viene affidato alle immagini e nello specificio ai video.
Ecco chi sono i nativi digitali: youtubers e videomakers.
Chi sono i youtubers?
Si tratta di produttori di contenuti creativi originali per la piattaforma di youtube. Un miliardo di persone che tutti i giorni si collegano e oltre 100 ore di filmati caricati a minuto da ogni angolo del pianeta.
E i videomakers?
Il videomaker, è colui che cura personalmente l’intera realizzazione di un filmato dalle riprese, al montaggio alla sceneggiatura.
Un mondo, quindi, sempre più multimediale e interdisciplinare, dismediatizzato (a cui cioè viene sempre più a mancare la figura del mediatore) e quindi difficile da comprendere nella sempre più labile dicotomia realtà/rappresentazione.
Come può, un docente avvicinarsi, comprendere, interpretare il linguaggio dei nativi digitali?
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur ti propone il corso in presenza a Catania dal titolo:”INSEGNARE CON IL VIDEO. Il linguaggio audiovisivo dal cinema al digitale e strategie didattiche attive da utilizzare in classe”.
Il corso della durata di 16 ore è incentrato sull’analisi delle forme e modalità della narrazione audiovisiva per poi adattarle ai modelli d’espressione nell’epoca della “rivoluzione digitale”.
Un percorso seminale e necessario affinché i docenti si possano dotare degli strumenti utili a lavorare con il linguaggio audiovisivo e a interpretare meglio il mondo intorno.
Clicca (QUI) per maggiori informazioni