Sono stati circa 18.000 i visitatori dell’ottava edizione di Expo scuola, che ha dato l’opportunità a dirigenti scolastici, insegnanti e operatori di settore di partecipare a convegni, workshop, seminari e agli alunni ed i loro genitori di orientarsi nell’ampio panorama di proposte e di offerte formative.
Alla parte espositiva del Salone che si è tenuto dal 10 al 12 novembre presso la Fiera di Padova, hanno partecipato scuole, centri di formazione professionale, istituzioni, consorzi, associazioni, fondazioni.
Nell’anno della cittadinanza attraverso l’educazione, ad Expo scuola si è anche parlato di rispetto delle regole (soprattutto contro il preoccupante fenomeno del bullismo dentro e fuori le aule), di educazione ambientale, di sicurezza degli edifici scolastici.
I dati emersi dal convegno che si è tenuto nella giornata conclusiva della manifestazione sono allarmanti. Su tutto il territorio nazionale il 57% degli edifici scolastici non possiede il certificato di sicurezza previsto per legge, il 37% non presenta scale di sicurezza e il 20% non ha installato ancora porte antipanico e ignifughe.
Durante il convegno sulla sicurezza e la messa a norma degli edifici scolastici, organizzato dall’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, in collaborazione con la Provincia di Padova, “Polistudio” spa e “Il Sole 24 Ore”, è stato presentato il nuovo monitoraggio, relativo alle scuole del Veneto, sull’applicazione del D.L.vo n. 626/94.