Venerdì 9 dicembre, alle ore 12.00, nell’ambito della Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, in programma a Roma presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur, si svolgerà il convegno “Editoria per ragazzi e biblioteche pubbliche: prove di comunicazione”.
L’incontro, organizzato dall’Associazione italiana editori (Aie), vuole aprire un “dialogo” tra editori e biblioteche, finalizzato ad azioni comuni attraverso una collaborazione che abbia come perno la diffusione del libro per bambini e ragazzi e la promozione, nel contempo, della lettura tra i più giovani.
Secondo i dati dell’Aie, nell’anno in corso il 35% dei bambini di età compresa fra 5 e13 anni e il 45% dei 14-18enni non ha letto alcun libro diverso dai testi scolastici.
Durante la rassegna “Più libri più liberi”, sempre nella giornata di venerdì 9 dicembre si terrà, alle ore 14.00 nella sala nella Sala Petrarca del Palazzo dei Congressi dell’Eur, anche un convegno sul tema “I rischi dell’autoreferenzialità: eLearning, print on demand ed editoria universitaria”. L’incontro, curato dal Dipartimento cultura – Ufficio politiche universitarie del Comune di Roma in collaborazione con Crui (Conferenza dei rettori), Giornale della libreria e le Università “La Sapienza”, “Tor Vergata” e “Roma Tre”, partirà dall’analisi dei fenomeni che vanno maturando all’interno del polo universitario romano.