Home Archivio storico 1998-2013 Generico Scuole e multicultura sul web

Scuole e multicultura sul web

CONDIVIDI

La larga presenza di alunni originari di altre nazioni nelle scuole italiane soprattutto di base pone non pochi problemi sia alla dirigenza che alla stessa società scolastica, a partire da quello della lingua che, ovviamente, è un grosso ostacolo non solo all’apprendimento ma anche alla socializzazione.

E tuttavia in gran parte dei casi le scuole che hanno esposto sul proprio sito web pagine dedicate alla condizione multiculturale hanno rinunciato a mettere in evidenza le difficoltà per far emergere, non di rado con toni festosi, opportunità e risorse che tale condizione offre alla comunità scolastica.

Estrapolando quasi a caso, nella massa enorme di pagine dedicate dalle scuole all’argomento, segnaliamo, all’indirizzo http://digilander.libero.it/scuolaterzo/progetto%20stranieri.htm, il bel progetto della Scuola Elementare di Terzo d’Aquileia in provincia di Udine dedicato all’accoglienza e alla socializzazione degli alunni stranieri . Si tratta di un vero e proprio piano didattico articolato in un progetto di base e in varie altre iniziative, tra cui un’attività di mediazione tramite un’educatrice indiana e un’educatrice serbo-croata, varie attività ludiche volte all’apprendimento delle culture e delle trazioni delle nazionalità straniere, ecc.

Nel caso del V Circolo Didattico di Viterbo, invece, ci troviamo, all’indirizzo http://www.quintocircolo-viterbo.it/canevari_00003e.htm, in un vero e proprio coinvolgimento degli stessi piccoli alunni, i quali, dopo una visita a una mostra cittadina sulla “Casbah araba”, hanno dato fondo alle loro risorse linguistiche e “artistiche” per esprimere pensieri e commenti.

Su un piano più informativo ma non senza suggestivi spunti civili si collocano le pagine dedicate all’argomento dall’Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia in provincia di Reggio Emilia, consultabili all’indirizzo http://space.comune.re.it/icmontecchio/i_intercultura.htm. A destra della home page troviamo infatti un esauriente indice da cui trarre non solo informazioni sulle attività della scuola in fatto di integrazione multiculturale, a partire da un festoso “Benvenuto”, ma anche risorse utili ad affrontare il problema, quali informazioni su tradizioni e festività delle nazionalità presenti nella scuola, link, ecc.