La Facoltà di Istruzione, Consapevolezza Linguistica, e il Gruppo di istruzione dell’Università di Cambridge, hanno effettuato ricerche, negli ultimi tre anni, sul concetto della consapevolezza linguistica nelle classi e ne hanno ricavato degli studi pilota in seguito all’esame di comportamenti scolastici nel Regno Unito, in Germania, Grecia, Hong Kong e Canada. I ricercatori che hanno condotto questi studi desiderano tra l’altro esplorare i concetti accademici, le strategie e le implicazioni dell’insegnamento e della consapevolezza linguistica, insieme ad esperti nel settore della formazione linguistica, al fine di sviluppare ulteriori progetti di ricerca nelle classi europee, prima di dar vita all’organizzazione di corsi nell’ambito dell’azione 2 del programma comunitario Comenius a partire dal 2004 in poi.
A tal fine è stato organizzato un seminario sull’insegnamento della lingua e sulla consapevolezza linguistica che si terrà presso il Christ’s College, Cambridge (Regno Unito), dal 28 luglio al 2 agosto 2003.
Per ulteriori informazioni contattare, tramite e-mail, Anthony Adams.