In chiusura della manifestazione fieristica, tutti gli autori e tutte le classi coinvolte nell’iniziativa si ritroveranno a Torino per scambiarsi le proprie esperienze in un unico grande incontro previsto per l’8 maggio alle ore 12 presso la Sala Gialla di Lingotto.
È inoltre prevista l’introduzione di un ulteriore incontro a fine maggio, nelle città che parteciperanno all’evento. Tale momento sarà organizzato dalle classi coinvolte, col supporto della scuola di appartenenza, e sarà aperto a tutti gli studenti dell’istituto, a rappresentanze di altre scuole e, a scelta degli organizzatori, a tutta la cittadinanza. È prevista, altresì, la presenza del presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio della città interessata.
Quest’anno l’iniziativa, promossa già negli anni passati e realizzata in accordo con il Ministero dell’Istruzione, con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e in collaborazione con la Regione Piemonte, si avvale del sostegno dell’Associazione delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Piemontesi.
Rivolta agli studenti, la formula dell’iniziativa è semplice ed efficace: nei mesi scorsi una serie di classi ha scelto alcuni scrittori italiani, ne ha letto le opere maggiori e adesso si appresta ad incontrarli, in un ciclo di appuntamenti che vede le esperienze della lettura e della scrittura intrecciarsi in un gioco di conoscenza reciproca.
L’Associazione delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Piemontesi propone alle scuole coinvolte la possibilità di organizzare una giornata a Torino alla Fiera del Libro, sostenendo le spese di viaggio dalle varie città al Lingotto nonché l’ingresso in Fiera.
Quest’opportunità è offerta non solo agli studenti che partecipano al progetto Adotta uno scrittore, ma anche ad altre classi delle scuole medie superiori interessate ad una visita di istruzione alla Fiera del Libro. È ancora possibile aderire all’iniziativa.
Per informazioni e iscrizioni l’e-mail di riferimento è [email protected].