L’alleanza si definisce quale “unione strategica di un gruppo selezionato di università a elevata intensità di ricerca che condividono gli stessi valori, una visione analoga e l’impegno a istruire i futuri leader mondiali”. Gli altri istituti che fanno parte delle rete sono l’Australian National University, la National University of Singapore, la Peking University, le università di Berkley e Yale negli Stati Uniti e la Tokyo University.
La IARU offrirà agli istituti che ne fanno parte la possibilità di scambiare idee ed esperienze in merito a progetti di carattere didattico e di ricerca; inoltre favorirà una serie di attività comuni quali tirocini ospedalieri, partecipazione degli accademici dell’organizzazione a conferenze internazionali, scambio di studenti universitari e post-universitari e sviluppo di corsi di laurea doppi o congiunti. La IARU è un progetto che offre la possibilità di rafforzare l’istruzione dei futuri leader del mondo e di ottenere risultati nel campo della ricerca tali da garantire benefici per chiunque, anche al di fuori dei confini nazionali. La IARU è nata con lo scopo di promuovere la ricerca collaborativa e permettere alle università che ne fanno parte di apprendere l’una dall’altra.
Nel lungo periodo l’alleanza si prefigge l’obiettivo di coinvolgere imprese, fondazioni e governi per finanziare le attività di ricerca, creare un forum per la condivisione della conoscenza riguardo alla commercializzazione della ricerca, svolgere attività di valutazione e sviluppare strategie comuni su questioni fondamentali di politica pubblica. Il 17 novembre, la Lega delle università di ricerca europee (LERU) ha annunciato che amplierà il numero di membri e che le università di Amsterdam, Utrecht, Lund, Parigi sud, Zurigo e lo University College di Londra aderiranno all’organizzazione.
Per ulteriori informazioni consultare:
http://info.anu.edu.au/ovc/alliances/iaru/
http://www.leru.org/