Ieri abbiamo dato notizia dell’apertura dell’ambiente on-line, messo a disposizione da Indire, per la formazione dei docenti neo-assunti.
Per poter utilizzare le funzionalità del portale è necessario effettuare la registrazione, utilizzando il pulsante ”Iscriviti” che si trova nella homepage del sito http://neoassunti.indire.it/2018/.
Una volta completata la procedura di iscrizione, il docente riceverà via email un messaggio di conferma contenente il nome utente, generalmente composto secondo la regola COGNOME.NOME e un link utile ad impostare la password.
Con queste credenziali si potrò così accedere all’ambiente tramite il pulsante ”Accedi” che trovi nella homepage del sito http://neoassunti.indire.it/2018/
E-mail di conferma
L’e-mail di conferma viene inviata all’indirizzo inserito in fase di iscrizione. È opportuno attendere almeno 24 ore e, in caso di mancata ricezione, controllare che il messaggio di conferma non sia stato filtrato dal client di posta elettronica nella casella SPAM/posta indesiderata.
Se dopo 24 ore l’email di conferma non è ancora arrivata e non è neanche fra lo spam, si può contattare il servizio di assistenza indicando un indirizzo di posta elettronica alternativo a quello con cui ci si è iscritti, preferibilmente la mail registrata su istruzione.it.
Impostazione della password
È importante fare attenzione ad impostare correttamente la password. Infatti, può capitare che cliccando sul link esca il messaggio ‘Questo link non è valido!”.
Come chiarito dal Miur in una faq, il problema può dipendere dai seguenti motivi:
- il link per impostare la password è scaduto perché sono passati tre giorni dall’invio del messaggio. In questo caso è necessario collegarsi alla pagina neoassunti.indire.it/2017/, cliccare su ‘Accedi‘ e poi su ‘Recupera credenziali‘. Nell’apposita form si dovrà inserire il codice fiscale e inviare la richiesta. In questo modo si riceverà via mail un nuovo link utile ad impostare la password;
- il link per impostare la password è scaduto perché è stato disattivato a seguito di un’ulteriore richiesta di attivazione delle credenziali. In questo caso, è necessario verificare se nella casella di posta è arrivato un altro messaggio con un nuovo link;
- il link viene riportato nel messaggio spezzato in due o più parti.In questo caso bisogna selezionare per intero il link contenuto nel messaggio (partendo da “http://” e arrivando fino all’ultimo carattere), copiarlo, incollarlo nella barra degli indirizzi del browser e poi premere “Invio”.