Con decreto del 12 aprile 2006 (riportato sulla G.U. – Serie generale n. 98 del 28/4/2006), il Miur ha definito le modalità e i contenuti della prova di ammissione ai corsi di laurea specialistica in Odontoiatria e protesi dentaria per il prossimo anno accademico.
La prova, che si svolgerà il 6 settembre presso le sedi universitarie, consiste nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla su argomenti di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica (i relativi programmi oggetto della prova sono specificati in un allegato al suddetto decreto, che descrive anche i criteri di valutazione della prova di ammissione).
Con altro decreto del 12 aprile 2006 (pubblicato sulla G.U. – Serie generale n. 100 del 2/5/2006), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha stabilito, inoltre, che per il prossimo anno accademico l’ammissione ai corsi di laurea specialistica delle professioni sanitarie sarà definita (prescindendo da alcune categorie elencate nel decreto) attraverso un’apposita prova predisposta da ciascun Ateneo. Chi possiede i titoli richiesti potrà essere ammesso alla prova, che consiste in 80 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: teoria/pratica pertinente alle professioni sanitarie ricompresse nella classe di laurea specialistica di interesse e legislazione sanitaria; logica e cultura generale; scienze umane e sociali; cultura scientifico-matematica, statistica e informatica; regolamentazione dell’esercizio delle professioni sanitarie ricompresse nella classe di laurea specialistica di interesse e legislazione sanitaria. I programmi relativi alla prova di ammissione, che si svolgerà il 26 ottobre presso le sedi universitarie, sono riportati in un allegato al decreto ministeriale.