Durante gli incontri di presentazione della formazione Neoassunti dello scorso dicembre a Milano, Napoli e Roma, i referenti Indire hanno sollecitato i rappresentanti degli USR a condividere strumenti utili allo svolgimento delle diverse attività dell’anno di formazione e prova elaborati da essi stessi o da altri soggetti del loro territorio.
L’Indire ha così pubblicato una serie di materiali utili, predisposti da alcuni USR.
USR Sardegna
tre schede di osservazione e documentazione elaborate per supportare i docenti impegnati nelle visite a scuole innovative:
- Scheda per l’osservazione degli aspetti didattici;
- Scheda per l’osservazione degli aspetti organizzativi;
- Scheda per la riflessione sull’esperienza.
USR Sicilia
- modello di report indirizzato ai docenti che hanno esperito il visiting
- le linee guida elaborate per l’organizzazione del visiting
- un modello di convenzione tra scuole polo e scuole selezionate per le visite innovative.
USR Emilia Romagna e Umbria
- Modello di patto per lo sviluppo professionale n°1
- Modello di patto per lo sviluppo professionale n°2
- Modello di progettazione delle attività didattiche
- Orientamenti operativi per le attività di osservazione in classe
- Griglia per l’osservazione in classe
- Griglia per l’osservazione del docente in formazione e prova
- Griglia per l’osservazione reciproca e orientamenti operativi per le attività di osservazione in classe
- Modello di relazione finale per il tutor n°1
- Modello di relazione finale per il tutor n°2
USR Emilia Romagna
USR Umbria
- Rubrica per la valutazione del docente neoassunto (A cura dell’Istituto “Ugo Foscolo” di Toano)