Allievo di Mario Casotti, Aldo Agazzi ha subito intrecciato con Brescia, uno dei territori più ricchi di cultura scolastica d’Italia, un rapporto continuo concretizzato in una serie di iniziative.
Grazie a Vittorino Chizzolini entrò a far parte del gruppo che, insieme ad Angelo Zammarchi, animò la cultura cattolica italiana per più di mezzo secolo.
Figura carismatica, pedagogista di grande levatura, si è distinto per l’ampiezza e la profondità del suo pensiero e dell’attività tanto che la sua figura ha finito con l’essere connaturata alla stessa scuola italiana.
Determinante è stato il suo contributo per la nascita della scuola media unica, comune, opzionale ed orientativa, mentre ha proseguito la pubblicazione di saggi e la docenza universitaria a favore della politica scolastica di orientamento cattolico.
Hanno illustrato la sua figura ed il suo impegno pedagogico, i proff. Luigi Morgano, Cesare Scurati, Pierpaolo Triani, Luciano Cacumi, Luigi Pati, Sira Serenella Macchietti e Luciano Pazzaglia.