II kit, rivolto alle scuole elementari è stato ideato per permettere ai giovani di guardare il mondo anche dal punto di vista di altre culture e stimolare la consapevolezza che tutti gli uomini, benché diversi o lontani gli uni dagli altri, debbano considerare se stessi abitanti di una casa comune.
Distribuito in altri Paesi del mondo con il titolo We, the world e accolto con entusiasmo nelle scuole europee, il kit è stato completamente rinnovato e arricchito per i lettori italiani con l’esclusivo contributo della Provincia di Milano. In particolare, la nuova campagna di sensibilizzazione prevede la distribuzione gratuita e automatica di 5.000 copie del kit nelle scuole elementari di Milano e Provincia (ma possono richiederlo anche le scuole di altre regioni italiane, insegnanti, bambini e genitori di qualunque località, previo rimborso a Survival delle sole spese di spedizione).
“Crediamo sia molto importante contribuire alla realizzazione di progetti di pace e crescita sociale come quello intrapreso da Survival International” dichiara Irma Dioli, Assessore alla Pace della Provincia di Milano. “Questo kit vuole essere un modo per coinvolgere i più giovani e per aiutarli ad osservare il mondo con una visione più ampia, che comprenda anche le altre culture perché possano trarre dal confronto una spinta per uno sviluppo maturo e profondo”.
Nel corso dell’anno scolastico 2006/2007, le scuole elementari di Milano e Provincia potranno contattare Survival e richiedere un incontro gratuito di animazione del kit didattico ConTatto che potrà svolgersi a partire da gennaio 2007. Compatibilmente con le possibilità organizzative, potranno prenotare anche scuole di altre province del nord d’Italia.
Segreteria Assessore alla Partecipazione, Pace e Cooperazione Internazionale della Provincia di Milano: 02/77404477.
E-mail: [email protected].
E-mail: [email protected].