Il Master – coordinato dall’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia, partners le Universitè Francois Rabelais de Tuors e l’Universidad Autonoma de Madrid – mira a preparare un super-specialista europeo dalla doppia competenza: di mediatore capace di aiutare le forze economiche e produttive dei paesi europei nei loro investimenti e commerci nell’area mediterranea e di mediatore capace di preparare gli operatori che nelle diverse istituzioni (scuole, comuni, tribunali, pubblica sicurezza, strutture sanitarie) devono operare con gli immigrati (lavoratori, II e III generazione, rifugiati) provenienti dalle aree del Vicino Oriente e del Maghreb.
I destinatari sono 24 cittadini europei (otto per ciscuna sede universitaria) in possesso di laurea (post-graduate) che abbiano compiuto studi sulle lingue e culture del Vicino Oriente e del Maghreb, e/o nell’ambito delle scienze socio-antropologiche, economiche e politiche.
Affascinante sia l’organizzazione che i contenuti. L’organizzazione prevede la mobilità degli studenti europei partecipanti durante i 3 terms (trimestri/quadrimestri) compatti tra le università di Tours, Venezia, Madrid e dei docenti delle tre università. L’Università di Venezia fornirà competenze sull’islamistica, sull’economia del vicino Oriente e su Israele, l’Università di Madrid è specializzata sul Marocco e il Maghreb, l’Università di Tours fornirà le competenze di psicologia sociale, antropologia, sociologia dell’ integrazione nelle imprese, demografia etc. Alla teoria segue uno stage di tre-quattro mesi presso imprese o istituzioni che operano in Europa e in Vicino Oriente/Maghreb e la produzione di una relazione conclusiva dell’esperienza.
La tassa di iscrizione all’Università di Venezia è di 4.131,65 euro, in due rate ciascuna di 4 milioni di lire, da versare una al momento dell’accettazione, l’altra non oltre il 30 settembre del II anno di Master.
La scadenza per presentare le domande è il 31 marzo 2000 ed è possibile inviarle tramite modulo telematico all’indirizzo internet dell’Università Ca’ Foscari di Venezia: http://helios.unive.it/migrante/1.htm.
La domanda deve accludere una descrizione delle motivazioni personali, circa cinque pagine su cosa si intenda per mediazione culturale", il dossier completo della documentazione sul possesso dei pre-requisiti ed una dichiarazione di disponibilità alla mobilità. I colloqui di selezione si svolgeranno entro il 30 aprile 2000.
Per ulteriori informazioni: Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia -Dipartimento di Studi Eurasiatici Ca’ Cappello, San Polo 2035-Venezia 30125 Comitato Scientifico di Venezia: Prof.ssa E. Trevisan Semi – Coordinatrice del Master europeo tel./39/041/5287220 – fax 39/041/5241847
e-mail [email protected]